DOMANDE & RISPOSTE
QUALI SONO LE CONSEGUENZE DI UN'ALTA TENSIONE PER IL MIO EDIFICIO?
Un'alta tensione ha un impatto negativo su due livelli: in primo luogo, la bolletta dell'elettricità sarà più alta e in secondo luogo, le lampade e i motori elettrici nell'edificio si riscalderanno di più, il che potrebbe dimezzarne la durata.
AVRÒ ANCORA ABBASTANZA ENERGIA NEL MIO EDIFICIO CON UNA TENSIONE PIÙ BASSA?
Sì, non vi è alcuna perdita di comfort per l'utente e non noterai la differenza: tutte le tue lampade elettriche e i tuoi dispositivi funzioneranno normalmente con una tensione stabilizzata a 210-215 volt.
COME FUNZIONA UNO STABILIZZATORE?
La tensione oscilla sulla rete, tipicamente in Europa, tra 207 e 253 volt, secondo la norma EN 50160. Sebbene non influisca sulla funzionalità dei carichi elettrici – progettati per funzionare all'interno di questo intervallo – incide sul consumo di energia elettrica. La stabilizzazione e la riduzione della tensione elettrica consentono di risparmiare direttamente energia e aumentare la durata di dispositivi e apparecchiature elettriche.
ABBASSARO ANCHE LE MIE EMISSIONI DI CO2?
Con uno stabilizzatore di tensione, le emissioni di CO2 saranno ridotte grazie al risparmio diretto e indiretto. In Svizzera, per ogni kWh utilizzato, si producono circa 200 g di CO2. Se riesci a raddoppiare la durata di tutti i tuoi elettrodomestici, risparmierai tutta la CO2 legata alla produzione, distribuzione e trasporto degli elettrodomestici che non dovrai sostituire.
QUANTO RISPARMIO CON UNO STABILIZZATORE DI TENSIONE?
Abbassando la tensione a 210-215 volt, il tuo consumo di potenza di picco sarà inferiore e i tuoi dispositivi elettrici saranno più efficienti: questo è il risparmio medio diretto del 10% sull'elettricità . Con una tensione più bassa nel tuo edificio, tutti i tuoi apparecchi elettrici saranno protetti contro i picchi di tensione e si riscalderanno anche meno, il che può raddoppiare la loro durata. Ciò significa che puoi risparmiare il 50% sul tuo budget per la riparazione, la manutenzione e l'ammortamento dei tuoi elettrodomestici.
QUALE SARÀ IL MIO RENDIMENTO SULL'INVESTIMENTO?
Il ritorno sull'investimento dipende dal tuo potenziale di risparmio diretto e indiretto, ma anche dal prezzo dell'elettricità, che può costare il doppio a seconda di dove si trova il tuo edificio in Svizzera. Più paghi, più elettricità usi e più elettrodomestici hai nell'edificio, più breve sarà il periodo di ammortamento. Il Tipicamente, il ritorno sull'investimento di uno stabilizzatore di tensione ottimale è inferiore a 3 anni per un consumo annuo superiore a 200'000 kWh.